Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane si prepara per la prossima riunione periodica, che si terrà nella capitale, Roma, nei giorni 9-10-11 aprile 2024. L’evento, atteso con grande interesse, vedrà la partecipazione di Difensori Civici provenienti da tutta Italia, uniti nella missione di tutelare i diritti dei cittadini e garantire la giustizia sociale.

L’incontro rappresenta un momento fondamentale per scambiare conoscenze, esperienze e best practice tra i difensori civici provenienti dalle diverse realtà regionali e provinciali del nostro Paese. La collaborazione e il coordinamento tra questi organi sono essenziali per assicurare un’efficace tutela dei diritti dei cittadini in ogni parte d’Italia.

Durante i tre giorni di incontri, i difensori civici affronteranno una vasta gamma di tematiche, tra cui la difesa dei diritti dei cittadini, la promozione della trasparenza e dell’equità nelle istituzioni, e la risoluzione delle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione. Saranno inoltre discusse strategie per migliorare l’accesso alla giustizia e per garantire una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese.

Oltre agli incontri interni del Coordinamento, sono previsti anche incontri con enti istituzionali al fine di favorire il dialogo e la collaborazione con le istituzioni pubbliche a tutti i livelli. Un momento particolarmente significativo sarà l’incontro presso la Camera dei Deputati, che offrirà ai difensori civici l’opportunità di portare avanti le istanze dei cittadini direttamente nei luoghi decisionali del nostro Paese.