Seminario sul tema
“La Difesa Civica Nazionale per rafforzare la democrazia deliberativa ed anti discriminatoria”
Firenze, 6 ottobre 2017

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome e la Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana hanno organizzato per il prossimo 6 ottobre in Firenze un Seminario sul tema “La Difesa Civica Nazionale per rafforzare la democrazia deliberativa ed anti discriminatoria”.

Il Seminario – nel quale, dopo i saluti del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Dott. Eugenio Giani e del Difensore Civico della Toscana Dott.ssa Lucia Franchini, sono previsti gli interventi del prof. Stefano Ceccanti e del Presidente del Coordinamento dei Difensori Civici Italiani Avv. Fabrizio Di Carlo – sarà concluso dal Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Dott. Franco Iacop. Si tratta di evento di grande importanza, non solo per il prestigio e l’autorevolezza degli Organizzatori e dell’Assise di riferimento, quanto per il fatto che, con il medesimo, si avvia dichiaratamente un percorso di approfondimento sui temi della difesa civica in Italia, nelle Regioni, in Europa, per affrontare in modo
coordinato quegli aspetti sempre più a carattere policentrico connessi al ruolo ed alla mission dell’istituto del Difensore Civico, a più di venti anni dal suo insediamento nel ruolo del procedimento amministrativo e nel rapporto “cittadino-Istituzioni”.