Si terrà a Milano il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e Province Autonome italiane nei giorni 22 e 23 gennaio 2026, presso la Sala Giunta del Consiglio regionale, Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi n. 22 – 26° Piano.
L’incontro, che vedrà la partecipazione dei Difensori Civici di tutte le Regioni e Province Autonome italiane, sarà occasione di confronto sui principali temi istituzionali e operativi della difesa civica. Tra gli argomenti in agenda: aggiornamenti sulla redazione della Relazione Annuale 2025, gestione delle notifiche della Pubblica Amministrazione tramite il servizio SEND – PagoPA, riconoscimento dei titoli di studio non accademici a fini previdenziali e costituzione di un Gruppo di Lavoro dedicato alla tutela dei diritti nell’era digitale e al ruolo dell’Intelligenza Artificiale.
Il workshop del 23 gennaio, previsto dalle ore 10:00, sarà dedicato al tema:
“Rafforzamento del Coordinamento Nazionale: spunti e proposte operative per una maggiore incisività e rappresentanza istituzionale”, con confronto sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo del Coordinamento e discussione di possibili proposte legislative da sottoporre alla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.
Il Presidente del Coordinamento Nazionale, Dott. Marino Fardelli, sottolinea l’importanza della partecipazione attiva di tutti i membri: “Questa riunione rappresenta un momento cruciale per consolidare il ruolo dei Difensori civici sul territorio e rafforzare la loro rappresentanza istituzionale a livello nazionale”, dichiara Fardelli.
In qualità di padrone di casa, il Difensore civico della Regione Lombardia l’Avv. Gianalberigo De Vecchi, aggiunge: “Siamo orgogliosi di ospitare il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici e di offrire uno spazio di dialogo e confronto su temi di grande rilevanza per la tutela dei diritti dei cittadini. La Regione Lombardia conferma così il proprio impegno per una Pubblica Amministrazione sempre più trasparente ed efficiente”.
Convocazione Coordinamento Nazionale dei Difensori civici Milano 22,23 Gennaio 2026