La Difesa Civica Italiana segnala con piacere l’iniziativa culturale che si terrà venerdì 26 settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Giacomo di Paluzza (UD), organizzata da vicino/lontano mont con il patrocinio del Comune di Paluzza.
L’incontro avrà come protagonista Sergio Rizzo, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro “2027. Fuga dalla democrazia” (Solferino Editore). A introdurre l’autore sarà Arrigo De Pauli, Difensore civico della Regione Friuli Venezia Giulia e voce attenta del territorio e promotore di riflessioni sul valore delle istituzioni democratiche.
“L’incontro con Sergio Rizzo – dichiara Arrigo De Pauli – ci offre un’occasione preziosa per riflettere sui rischi che corrono oggi le nostre democrazie, fragili di fronte a populismi, crisi sociali ed economiche. Parlare di questi temi in una comunità di montagna come Paluzza ha un significato particolare: significa affermare che la difesa dei diritti e della partecipazione dei cittadini riguarda ogni luogo, piccolo o grande che sia. Solo mantenendo viva la consapevolezza collettiva possiamo proteggere le conquiste democratiche e dare forza al ruolo del cittadino.”
L’appuntamento si inserisce nel quadro delle attività culturali che valorizzano la montagna come spazio di confronto sui grandi temi della contemporaneità, in sintonia con la missione della Difesa Civica Italiana, da sempre impegnata nella tutela dei diritti e nel dialogo con le comunità.