Un nuovo format di interviste per conoscere da vicino il ruolo e le sfide dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane. 

Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome italiane lancia un nuovo spazio editoriale sul proprio sito ufficiale, dedicato all’ascolto e alla valorizzazione delle esperienze dei Difensori Civici: “Voci in ascolto – Il Difensore Civico si racconta”.

Attraverso una serie di interviste, i Difensori Civici italiani condivideranno il proprio punto di vista su temi cruciali per la tutela dei diritti dei cittadini, illustrando casi emblematici, buone pratiche e riflessioni sul presente e sul futuro del ruolo che incarnano.

Il progetto nasce con l’obiettivo di:

  • avvicinare i cittadini alle istituzioni di garanzia,
  • rafforzare la consapevolezza pubblica sulla funzione del Difensore Civico,
  • promuovere un confronto aperto tra territori, culture giuridiche ed esperienze territoriali diverse.

Ogni intervista sarà pubblicata nella sezione dedicata del sito e diffusa attraverso i canali social del Coordinamento, accompagnata da una grafica personalizzata.

La voce dei territori, il racconto delle sfide quotidiane, il filo che unisce le storie di chi ogni giorno difende i diritti delle persone.

“Il nostro lavoro quotidiano è fatto di ascolto, mediazione e tutela – ha commentato il Presidente del Coordinamento Marino Fardelli. Con ‘Voci in ascolto’ vogliamo dare volto e parola a chi, in ogni angolo dell’Italia, interpreta con passione e responsabilità il ruolo di Difensore Civico. Raccontare queste esperienze significa avvicinare le istituzioni ai cittadini, rendere visibile l’impegno silenzioso ma concreto a favore dei diritti e della legalità.”