Marino Fardelli in qualità di Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici e Difensore Civico della Regione Lazio ha partecipato a un incontro cruciale a Bruxelles con la Vice Presidente del Parlamento Europeo, On. Pina Picierno. L’incontro si è svolto nella cornice stimolante della capitale europea e ha rappresentato un’opportunità unica per discutere questioni fondamentali riguardanti la tutela dei diritti dei cittadini a livello europeo, la figura del Difensore Civico e appuntamenti da mettere in calendario in Italia sul tema della difesa civica e Europa.

La conversazione ha spaziato su diversi temi di rilevanza europea, compresi gli sforzi per rafforzare la partecipazione civica, promuovere la trasparenza e migliorare la tutela dei diritti dei cittadini in tutta l’Unione Europea. La Vice Presidente Picierno ha accolto con favore il contributo del Difensore Civico, riconoscendo l’importanza di collaborazioni simili nel promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.

L’incontro ha rappresentato un passo significativo verso la costruzione di ponti di comprensione e collaborazione tra il Difensore Civico e le istituzioni europee. L’On. Pina Picierno ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare insieme per garantire un’Europa più forte e inclusiva, dove i diritti fondamentali di tutti i cittadini sono al centro dell’agenda politica e dove la difesa civica e il ruolo del Mediatore Europeo sia più vicino ai cittadini.