Lunedì 23 ottobre 2023, si è svolto un incontro bilaterale online tra l’Italia e la Slovenia, dedicato alla difesa civica e presieduto dal Presidente dei Difensori Civici italiani Marino Fardelli, e l’Ombudsman della Slovenia, Peter Svetina. Questa importante riunione ha offerto un’opportunità di dialogo e scambio di prospettive su questioni rilevanti per entrambi gli uffici, sottolineando l’importanza cruciale di tali incontri nella promozione della collaborazione e condivisione di esperienze tra istituzioni nazionali.

Marino Fardelli, Difensore Civico italiano, ha dichiarato che “il confronto e l’opportunità di dialogo rappresentano un arricchimento costante per noi, protagonisti nel nostro ruolo. La cooperazione tra Italia e Slovenia è fondamentale per garantire un servizio efficiente ed equo ai nostri cittadini che si rivolgono ai nostri uffici. Uno scambio di riflessioni è alla base del nostro ruolo.”

Durante l’incontro, sono stati affrontati vari temi di interesse comune, con particolare attenzione alla trasparenza, alla buona amministrazione e alla tutela dei diritti dei cittadini. Entrambi i rappresentanti, Marino Fardelli e Peter Svetina, hanno sottolineato l’importanza del rispetto dei diritti fondamentali e della promozione di un’istituzione pubblica accessibile, responsabile ed etica.

L’Ombudsman della Slovenia, Peter Svetina, ha espresso parole di elogio per la recente Conferenza degli Ombudsman tenutasi a Roma il 21 e 22 settembre, sottolineando l’importanza di lavorare insieme per garantire un’amministrazione pubblica aperta e orientata al cittadino a beneficio dei cittadini sia a livello nazionale che europeo.

Un grazie a Mrs. Dana Voiat che ha contribuito significativamente alla riunione agevolando la comunicazione istituzionale tra i due rappresentanti, continuando di fatto la cooperazione iniziata durante i lavori della Conferenza di Roma.

L’incontro si è concluso con l’impegno da entrambe le parti a proseguire nella collaborazione attiva e nel rafforzamento dei legami tra i rispettivi uffici a vantaggio dei cittadini.