Conferenza Internazionale Ombudsman - Camera dei Deputati, Roma 21/22 Settembre 2023 - Photo by Alessandro Di Lonardo/Beehive Telefono: +39 3271954490 Mail: alessandrodilonardo@icloud.com / ask@beehiverse.it Instagram: @alessandrodilonardo @beehiverse.it Linkedin: www.linkedin.com/in/alessandro-di-lonardo

Nei giorni scorsi, l’Ufficio di Presidenza del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici si è riunito in modalità online per esaminare importanti questioni relative al ruolo della difesa civica in Italia. Alla riunione hanno partecipato il Presidente, Marino Fardelli, e i due vice Presidenti, Antonia Fiordelisi e Marcello Pecorari.

Durante la riunione, sono state discusse diverse tematiche che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti nelle prossime riunioni del Coordinamento Nazionale. Tra gli argomenti trattati, spiccano:

1. Aspetti Organizzativi Interni: Sono stati esaminati e discussi alcuni aspetti organizzativi interni al Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici al fine di migliorarne l’efficienza e la cooperazione tra le varie sedi regionali.

2. Riunione in presenza a Roma: Si è valutata la possibilità di organizzare una riunione in presenza a Roma, programmata per metà dicembre, in concomitanza con la settimana dell’anniversario dei 75 anni dalla proclamazione dei diritti umani. Questo evento rappresenterebbe un’importante occasione per riflettere sulle conquiste e le sfide nella promozione e tutela dei diritti anche in campo della difesa civica.

3. Note di indirizzo sul ruolo e funzioni della difesa civica: È stata avviata la discussione su provvedimenti riguardanti la definizione di note di indirizzo sul ruolo e le funzioni della difesa civica in Italia. Questi documenti avranno l’obiettivo di fornire orientamenti chiari e condivisi per i Difensori Civici aderenti al Coordinamento.

Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici continuerà a lavorare con impegno e dedizione per promuovere la tutela dei diritti dei cittadini e la trasparenza delle istituzioni.