Il Difensore Civico della Regione Lombardia l’Avv. Gianalberico Devecchi ha partecipato nei giorni scorsi a Varese alla firma di un importante protocollo elaborato dalla Prefettura, finalizzato a favorire opportunità di lavoro per le persone detenute, sia all’interno che all’esterno del carcere.
Un’iniziativa significativa che mette in rete istituzioni e mondo imprenditoriale per promuovere il reinserimento sociale attraverso l’occupazione, riconoscendo il valore rieducativo e umano del lavoro.

Parallelamente, il Difensore Civico lombardo ha avviato un percorso di incontri presso gli Uffici Territoriali Regionali — presenti in ogni provincia della Lombardia — con l’obiettivo di far conoscere il ruolo e le funzioni della difesa civica.
Gli sportelli territoriali rappresentano infatti un punto di riferimento per i cittadini che incontrano difficoltà nei rapporti con la pubblica amministrazione regionale.

L’iniziativa mira a sensibilizzare il personale degli uffici regionali sull’importanza di informare i cittadini circa la possibilità di rivolgersi al Difensore Civico, ogniqualvolta il problema segnalato meriti un intervento di tutela e mediazione istituzionale.

“Si tratta di un lavoro di presenza e di prossimità — ha spiegato l’Avv. Devecchi Difensore Civico lombardo — che serve a far comprendere, prima di tutto all’interno dell’amministrazione, il valore del nostro ruolo nel garantire diritti, ascolto e giustizia nei confronti dei cittadini”.

L’esperienza lombarda conferma il valore del coordinamento e della collaborazione tra le diverse difese civiche regionali, nell’ottica di rafforzare una rete regionale della difesa civica sempre più vicina ai cittadini e attenta ai bisogni dei territori.