Educare alla cittadinanza attraverso la valorizzazione dei luoghi simbolo della Repubblica
Il Difensore Civico della Regione Lazio, Marino Fardelli, e la Direttrice Generale del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, Edith Gabrielli, hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione istituzionale volto a promuovere iniziative di educazione alla cittadinanza attiva, alla tutela dei diritti e alla valorizzazione dei luoghi simbolici della democrazia italiana.
L’intesa, firmata a Roma il 22 ottobre 2025, rinnova e rafforza la cooperazione già avviata nel 2024 in occasione dei 45 anni della Difesa Civica della Regione Lazio e prevede nuove attività condivise nell’ambito della terza edizione del progetto “Il Difensore Civico sui banchi di scuola”, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Un percorso per le scuole
Grazie all’accordo, gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado del Lazio potranno partecipare, durante l’anno scolastico 2025/2026, a visite guidate gratuite al Vittoriano, luogo simbolo dell’Unità nazionale e dei valori costituzionali.
L’iniziativa mira a far conoscere ai giovani i principi fondanti della Repubblica, il significato dei diritti e dei doveri di cittadinanza e il ruolo del Difensore Civico come garante della legalità e della buona amministrazione.
Un impegno comune per i diritti e la cultura civica
Il Difensore Civico del Lazio metterà a disposizione proprie risorse umane e organizzative per la realizzazione delle attività, mentre il VIVE assicurerà la fruizione e la valorizzazione dei propri spazi, nel rispetto delle regole di tutela e sicurezza.
Entrambe le istituzioni si impegnano a promuovere l’immagine condivisa dell’iniziativa, nel segno della collaborazione tra cultura e cittadinanza attiva.
“Questo accordo – ha dichiarato Marino Fardelli – rappresenta un ponte tra le istituzioni e le nuove generazioni: portare i ragazzi nei luoghi simbolo della nostra Repubblica significa educarli al rispetto dei diritti e alla partecipazione democratica.”