Oggi è stato un giorno di profondo dialogo e solidarietà tra il Presidente dei Difensori Civici italiani, Marino Fardelli, e il suo omologo marocchino, Mohamed Benalilou, (Médiateur du Royaume du Maroc). Questa interlocuzione è avvenuta in risposta alla tragica calamità che ha colpito il Marocco, e ha messo in evidenza la nostra sincera solidarietà e vicinanza al popolo marocchino, duramente colpito dal terremoto.

In un momento di estrema difficoltà, l’attenzione verso i  tragici fatti avvenuti in Marocco è stata naturale: mostrare unità e promuovere la collaborazione internazionale. A nome del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane, il Presidente Fardelli ha offerto il proprio sostegno al collega marocchino che tra l’altro sarà in Italia a Roma come relatore e partecipante alla prossima Conferenza Internazionale degli Ombudsman (Difensori Civici), che si terrà il 21 e il 22 settembre 2023.

La solidarietà non conosce confini, e oggi è stato ribadito l’impegno dell’Italia nel nome della difesa civica con impegno a lavorare insieme per affrontare le sfide globali. Come custodi della difesa civica, condivideremo le risorse e la conoscenza necessarie per aiutare il Marocco a superare questo momento difficile e a ricostruire le comunità colpite dalla tragedia.

Siamo grati per la collaborazione instaurata con il Médiateur du Royaume du Maroc e guardiamo al futuro con la speranza di un mondo più unito, forte e resiliente con l’Italia protagonista nel nome della difesa civica.

(fonte foto: web)