Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani si è riunito martedì 5 settembre u.s. in una sessione online per affrontare importanti temi relativi al rafforzamento del ruolo e delle funzioni del Difensore Civico, con prospettive anche a livello internazionale.

L’agenda dell’incontro comprendeva diversi punti all’Ordine del Giorno, tutti con l’obiettivo comune di migliorare e consolidare l’efficacia del Difensore Civico in Italia e all’estero. Uno dei momenti salienti è stato il dibattito sulla prossima organizzazione della Conferenza degli Ombudsman, in programma a Roma il 21 e 22 settembre, un evento di portata internazionale che si preannuncia di grande rilevanza.

Un altro punto di discussione cruciale ha riguardato la revisione del regolamento di funzionamento del Coordinamento Nazionale, mirando a renderlo più agile e dettagliato nei suoi articoli. Si è quindi incaricato un comitato di redigere un nuovo calendario di riunioni nazionali, che si terranno da qui a fine dicembre, nonché di compilare una relazione annuale sulle attività del Coordinamento.

L’incontro ha rappresentato anche un’opportunità per incontrare virtualmente i nuovi Difensori Civici della Liguria e dell’Emilia Romagna, recentemente eletti dai rispettivi Consigli regionali, dimostrando l’impegno del Coordinamento Nazionale nell’accogliere e collaborare con i nuovi membri.

Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani rimane fermamente impegnato nella sua missione di tutelare i diritti dei cittadini e promuovere la giustizia, l’equità e il benessere per tutti.