Presso la Sala Argento del Salone del Libro a Torino, si è tenuto un importante evento sul tema della discriminazione e del Fair Play, organizzato dal Difensore Civico della Regione Piemonte, Avv. Paola Baldovino. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Ylenia Serra, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Piemonte, nonché con il supporto della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

L’evento, moderato da Beppe Gandolfo, ha visto la partecipazione di rappresentanti di spicco del mondo del calcio e delle istituzioni. Tra i relatori presenti si segnalano: Vito di Gioia, Segretario Nazionale Settore Giovanile e Scolastico FIGC; Domenico Costantino, Presidente della Commissione Esperti per la Tutela dei Minori FIGC; Mauro Foschia, Presidente del Comitato Regionale LND Piemonte e Valle d’Aosta nonché Vicepresidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC; e Andrea Fabbrini, Responsabile del Settore Giovanile del Novara FC Calcio.

Un ruolo di rilievo è stato riservato agli ospiti speciali dell’evento, il calciatore Luca Gemello del Torino FC e la calciatrice Martina Rosucci della Juventus Women e della Nazionale Femminile. La presenza di questi atleti di spicco ha reso l’evento ancora più significativo e ha contribuito ad accendere i riflettori sul tema della discriminazione nel mondo del calcio.

Un ulteriore strumento per coinvolgere un pubblico più ampio è stato l’utilizzo della piattaforma di social media TikTok. Il TikToker Massimiliano Terranova ha trasmesso in diretta live su TikTok l’intero evento, offrendo a chiunque la possibilità di partecipare e seguire gli interventi anche a distanza.

L’incontro si è focalizzato su temi cruciali come l’importanza del Fair Play, la lotta alla discriminazione e la tutela dei minori nello sport. I relatori hanno condiviso esperienze, buone pratiche e riflessioni sulle strategie da adottare per promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso nei contesti calcistici.

L’evento presso il Salone del Libro organizzato dal Difensore Civico della Regione Piemonte, Avv. Paola Baldovino, si è rivelato un’occasione preziosa per promuovere un dialogo costruttivo e sollecitare azioni concrete per contrastare la discriminazione e promuovere il Fair Play nel calcio.