Il Difensore Civico della Regione Umbria, l’avv. Marcello Pecorari, ha partecipato nei giorni scorsi ad un incontro con la Ministra per la Disabilità On.le Alessandra Locatelli durante i lavori organizzati dall’Osservatorio regionale dell’Umbria per le Disabilità. Durante l’incontro, il Difensore Civico ha chiesto alla Ministra di intervenire per potenziare l’assistenza domiciliare e per facilitare l’iter legislativo della legge sul riconoscimento dei ”care giver” familiari che spesso sono la principale fonte di assistenza per le persone con disabilità.
Il Difensore Civico dell’Umbria ha sottolineato l’importanza di potenziare l’assistenza domiciliare per le persone con disabilità, in modo da garantire loro una vita dignitosa e indipendente. Durante l’incontro, il Difensore Civico ha anche incontrato la Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Paola Fioroni, rafforzato l’impegno delle istituzioni regionali per migliorare la vita delle persone con disabilità.
L’Avv. Marcello Pecorari in qualità di Vice Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici italiani si è fatto portavoce di una istanza che nelle scorse settimane è stata inviata alla Ministra Locatelli da parte del Dott. Marino Fardelli Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane in merito al tema dei procedimenti penali che abbiano come vittime soggetti disabili ex art. 36 legge 104/1992. Nella riunione dell’ultimo Coordinamento Nazionale sono stati effettuati degli approfondimenti sulla questione a seguito dell’illustrazione avvenuta dal Difensore Civico della Provincia Autonoma di Trento l’Avv. Gianna Morandi sulla questione che riguarda uno spaccato del tema sanitario. Molte Regioni e Province Autonome, trovando applicazione sulla base delle Legge nazionale n. 24/2017 (Gelli-Bianchi), hanno in questi anni esteso ai Difensori Civici anche le funzioni di “Garante della Salute” e in alcuni casi anche “Garante per la disabilità” e per tali motivi ruolo e la funzione del Difensore Civico meritano continui confronti con il legislatore e con chi governa i temi propri del Ministero.