Marino Fardelli Difensore civico della Regione Lazio e Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane è stato ospite del Difensore Civico (Ombudsman) di Cipro Mrs. Maria Stylianou-Lottidis per partecipare a Nicosia alla Rete dei Difensori Civici dell’area del Mediterraneo Association of Mediterranean Ombudsmen – AOM presieduta dal Difensore Civico della Grecia Mr. Andrea Pottakis, in una serie di iniziative all’interno del programma istituzionale avente a tema “30+ anni Istituzione del difensore civico”.
Durante i suoi interventi nella seduta plenaria e negli incontri seguenti, il Difensore Civico del Lazio ha rappresentato una fotografia della difesa civica nel Lazio e in Italia quale strumento vicino al cittadino portando numeri ed esempi di casi trattati e di quelli risolti che hanno soddisfatto il cittadino stesso. Soddisfazioni per il fatto che il suo intervento sia stato apprezzato dai colleghi e dalla rappresentanza diplomatica ed istituzionale presente proveniente da diversi paesi europei.
La prima giornata dei lavori ha visto la presenza del Presidente della Repubblica di Cipro Mr. Nikos Anastasiadis e del Presidente della Camera dei Rappresentanti, sig. Annita Demetriou.
Il secondo giorno si è svolta la plenaria con una serie di interventi qualificanti l’attività della difesa civica nelle zone europee e a confine con l’Europa.
Nella terza giornata sono stati affrontati in una serie di incontri multilaterali dove ad esempio l’Italia, l’Albania, la Grecia, Malta, Cipro (nazioni che affacciano sul Mediterraneo) hanno rappresentato alcune questioni sui temi che ha posto l’Ucraina in tema di difesa dei diritti umani e di accoglienza e supporto amministrativo agli ucraini presenti nei paesi esteri.
In Italia la difesa civica c’è e momenti come questi, anche in ambito europeo, sono la testimonianza di un lavoro di squadra che si sta mettendo in campo a beneficio dei cittadini da parte dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane.