Il Vice Presidente del Coordinamento nazionale dei Difensori civici regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano, Difensore civico della Valle d’Aosta, Enrico Formento Dojot, ha partecipato all’Assemblea Generale Europea e alla celebrazione del quarantesimo anniversario dell’International Ombudsman Institute (IOI), nonché, nella sua qualità di “Guest”, al Comitato Esecutivo della Sezione Europea, tenutisi a Bruxelles dal primo al tre ottobre scorsi.

L’evento è stato completato da due giornate di studi concernenti l’accesso alle informazioni da parte dei Difensori Civici e il loro ruolo come catalizzatori per una reale partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. È stata, altresì, sottoscritta una convenzione tra IOI e AOM, l’associazione degli Ombudsman mediterranei, volta alla proficua collaborazione tra i due organismi.

Ho illustrato, in seno al Comitato Esecutivo, l’evento che si terrà nella prossima primavera in Italia” commenta Enrico Formento Dojot. “Un workshop interamente dedicato al “Lavoro in Rete”, esigenza ormai insopprimibile e imprescindibile al fine di fornire risposte alle istanze dei cittadini.  Sono poi intervenuto nell’interessante dibattito sul ruolo della Difesa Civica, sottolineando l’attenzione in ordine all’occupazione, prima fonte di reddito e di dignità per i cittadini“.