Nei giorni scorsi presso l’Istituto Superiore Margherita di Castelvì di Sassari, la difesa civica della Regione Sardegna ha promosso un incontro speciale con gli studenti, insieme alla Dinamo Basket Femminile, per parlare di diritti, legalità, violenza di genere e valori dello sport.
“È fondamentale educare i giovani al rispetto dei diritti e alla cultura della legalità, incoraggiando comportamenti responsabili anche nello sport”, ha dichiarato l’Avv. Marco Enrico, Difensore Civico della Sardegna. “Giornate come questa permettono agli studenti di confrontarsi direttamente con professionisti e atlete, comprendendo quanto i valori civici siano parte integrante della vita quotidiana e della società. Vedere l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi mi conferma che investire nella formazione civica e nella sensibilizzazione contro la violenza di genere è un impegno necessario e prezioso per il futuro della nostra comunità”.
L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo tra gli studenti, che hanno partecipato attivamente con domande e riflessioni. La collaborazione tra difesa civica e Dinamo Basket Femminile ha reso l’incontro non solo educativo, ma anche coinvolgente e motivante, dimostrando come lo sport possa essere veicolo di valori positivi e strumento di prevenzione della violenza di genere.
Una bellissima giornata che conferma il ruolo fondamentale della difesa civica nel promuovere cultura, diritti e legalità nelle scuole della Sardegna.
