Marino Fardelli, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici italiani e rappresentante di IOI Europa e Difensore Civico della Regione Lazio, è intervenuto al Programa de Abertura da Assembleia Geral dell’Associação de Provedores de Justiça e Mediadores Africanos (AOMA), svoltasi nei giorni scorsi a Luanda, in Angola.

Invitato dalla Presidente dell’AOMA, Dra. Florbela Rocha Araújo, il Presidente Fardelli ha partecipato come ospite relatore alla sessione dedicata al tema: “O Provedor de Justiça e a Consolidação da Transparência, Eficiência e Sustentabilidade”,
all’interno del 1.º Painel, moderato dalla già Provedora de Justiça dell’Angola, Dra. Maria da Conceição Sango.

Nel suo intervento – “Promovendo a Equidade: O Papel do Provedor de Justiça na Saúde, Educação e Protecção Social” – ha messo in evidenza il ruolo centrale del Difensore Civico nel tutelare i diritti fondamentali dei cittadini nei settori più sensibili, promuovendo equità, trasparenza e buona amministrazione.
L’intervento ha contribuito a rafforzare il dialogo internazionale sulle pratiche più efficaci per rendere le istituzioni sempre più vicine e accessibili ai cittadini.

“Partecipare ai lavori dell’AOMA – ha dichiarato Marino Fardelli – è stato un onore e una responsabilità. Le esperienze del continente africano mostrano una forza straordinaria nel difendere i diritti dei più vulnerabili, spesso in contesti complessi. Questo scambio internazionale non è solo arricchente, ma indispensabile: ci permette di crescere come comunità globale di Ombudsman e di costruire strumenti sempre più efficaci a servizio dei cittadini. L’Italia e l’Europa sono al fianco dell’Africa in questo percorso di trasparenza, tutela e buona amministrazione.”

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto con colleghi provenienti da tutto il continente africano, le cui buone pratiche costituiscono un patrimonio prezioso per l’intera comunità internazionale degli Ombudsman.