La Difesa Civica italiana formula i più sentiti auguri di buon lavoro al nuovo Difensore civico della Provincia Autonoma di Trento, dott. Sandro Raimondi, già Procuratore capo della Repubblica del Tribunale di Trento,, figura di altissimo profilo chiamata a svolgere un ruolo fondamentale di tutela, garanzia e vicinanza ai cittadini.
“A nome mio – ha esordito Marino Fardelli, come Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori civici italiani – dell’intero Ufficio di Presidenza, e di tutti i colleghi Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome italiane, desidero rivolgere al nuovo Difensore civico i più sinceri auguri per un mandato ricco di risultati e soddisfazioni”.
Il Difensore civico rappresenta, in ogni territorio, un presidio irrinunciabile di diritti, trasparenza amministrativa e giustizia nell’azione pubblica: un punto di riferimento essenziale per i cittadini, in particolare per coloro che vivono situazioni di fragilità o che incontrano difficoltà nell’accedere ai servizi e alle istituzioni.
Le Provincia Autonoma di Trento potrà contare su una figura autorevole e competente, capace di interpretare con equilibrio e determinazione la missione del Difensore civico, contribuendo a rafforzare la tutela dei diritti, il dialogo con le amministrazioni e la qualità complessiva dei servizi pubblici.
Il Coordinamento nazionale, rinnova la piena collaborazione istituzionale, convinti che la condivisione delle buone pratiche e il lavoro di rete siano strumenti fondamentali per una Difesa Civica moderna, efficace e sempre più vicina alle esigenze reali delle persone.
“Il Coordinamento altresì – ha aggiunto Marino Fardelli – intende rivolgere un sincero pensiero di gratitudine all’Avv. Giacomo Bernardi, già Difensore civico della Provincia di Trento, per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. A lui, che oggi assume nuovi e prestigiosi incarichi istituzionali, formuliamo i nostri più calorosi auguri di buon lavoro e di continuità nel servizio al bene pubblico. Al nuovo Difensore civico Sandro Raimondi va il benvenuto, la nostra disponibilità e l’augurio più sincero di un percorso ricco di risultati nell’interesse esclusivo dei cittadini e della buona amministrazione”.