Si è svolta ei giorni scorsi nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria a Palazzo Cesaroni, la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne tra il Difensore civico uscente della Regione Umbria, avv. Marcello Pecorari, e il nuovo Difensore civico regionale, avv. Fabrizio Schettini.

All’incontro ha preso parte la presidente dell’Assemblea legislativa, Sarah Bistocchi, che ha sottolineato l’importanza dell’istituto del Difensore civico come presidio a garanzia dei diritti dei cittadini nei rapporti con la Pubblica amministrazione.

“Il Difensore civico regionale – ha dichiarato la presidente Bistocchi – è un istituto fondamentale della Regione, chiamato a garantire una tutela universale, rivolta a tutti, soprattutto a chi non ha strumenti e risorse per far valere i propri diritti. Il suo compito è vigilare sul rispetto dei principi di legalità, imparzialità, buona amministrazione e trasparenza.”

La presidente ha espresso gratitudine all’avvocato Pecorari per l’impegno profuso durante il suo mandato e ha rivolto al neo-Difensore Schettini i più sentiti auguri di buon lavoro.

Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici si unisce nel ringraziamento al collega uscente e dà il benvenuto all’avv. Schettini, con l’auspicio di una proficua collaborazione a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini umbri e italiani.