Presso la sede INPS di Trento, è stato firmato un accordo di buone pratiche tra Giacomo Bernardi Difensore civico della Provincia Autonoma di Trento, e Claudio Floriddia, Direttore della Direzione provinciale INPS di Trento.

L’intesa, tra i pochi esempi a livello nazionale, punta a rafforzare la collaborazione nella gestione delle segnalazioni degli utenti, garantendo risposte più rapide ed efficaci. In base all’accordo, sarà l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Direzione provinciale INPS di Trento a gestire direttamente le richieste inoltrate dal Difensore civico, coinvolgendo le Unità organizzative e le Agenzie territoriali competenti.

La Direzione provinciale INPS si impegna a riscontrare con tempestività le segnalazioni, assicurando una risposta entro trenta giorni dal ricevimento, tenendo conto della complessità del caso e della possibile lesione di diritti fondamentali. Sono inoltre previste interlocuzioni informali tra le parti per agevolare la definizione delle pratiche.

La firma di questo accordo formalizza un rapporto di leale collaborazione già in essere tra i due Enti, fondato sui principi di buona amministrazione, trasparenza ed efficacia.
L’accordo rappresenta un importante strumento a supporto dei cittadini in numerose pratiche amministrative, consolidando il ruolo della Difesa civica come presidio di tutela dei diritti.