Il nuovo Ufficio di Presidenza del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome italiane ha eletto l’avv. Paola Baldovino come nuova Vicepresidente del Coordinamento. La nomina segue la cessazione dell’incarico dell’avv. Marcello Pecorari, già Difensore Civico della Regione Umbria.
Il Difensore civico regionale Paola Baldovino affiancherà il presidente del Coordinamento, Marino Fardelli, Difensore civico del Lazio, nella guida dell’organismo che riunisce le figure di garanzia regionali italiane. A completare l’Ufficio di Presidenza è Guido Giusti, Difensore civico dell’Emilia Romagna, anch’egli in qualità di vicepresidente.
«Sono molto onorata di essere stata eletta a questo incarico – ha dichiarato la neo vicepresidente Paola Baldovino – poiché credo fortemente nella promozione e nella valorizzazione del ruolo istituzionale della difesa civica che il Coordinamento svolge».
Il presidente Marino Fardelli ha espresso, a nome di tutti i colleghi Difensori Civici italiani, i più sentiti auguri di buon lavoro alla vicepresidente Baldovino, sottolineando «l’importanza di una squadra coesa e competente, capace di interpretare con efficacia le esigenze di tutela dei cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni».
«Il Coordinamento nazionale – ha aggiunto Baldovino – rappresenta un luogo di confronto per la condivisione di best practices e un’opportunità per uniformare i nostri interventi su tutto il territorio nazionale».
Paola Baldovino è intervenuta di recente al convegno per i 45 anni dell’istituzione della difesa civica nel Lazio, con una relazione dal titolo “Il Difensore civico garante della buona amministrazione”, confermando l’impegno costante nella diffusione della cultura della legalità, della trasparenza e dell’ascolto dei cittadini.