I Difensori Civici delle Regioni e delle Provincie Autonome Italiane avranno l’onore e il privilegio di incontrare il Santo Padre, Sua Santità Papa Francesco, rappresentando così la difesa civica italiana, durante l’udienza generale in Vaticano prevista per mercoled 10 aprile 2024.

Questo incontro assume un significato straordinario, poiché riconosce il ruolo vitale svolto dalla difesa civica nel garantire e promuovere i diritti dei cittadini. La presenza dei Difensori Civici italiani presso il Vaticano rappresenta un momento di profondo rispetto e riconoscimento della missione istituzionale che essi portano avanti a beneficio di tutti i cittadini italiani.

Il concetto di “dignità”, tanto caro a Papa Francesco e ribadito nelle sue omelie, è la sintesi del lavoro che ogni singolo Difensore Civico teso a promuovere e proteggere la “dignità” di ogni individuo attraverso il loro lavoro quotidiano.

Marino Fardelli, Presidente dei Difensori Civici Italiani e Difensore Civico della Regione Lazio, ha così commentato: “Siamo profondamente onorati di avere l’opportunità di incontrare il Santo Padre e di rappresentare la difesa civica italiana in questa occasione. Questo incontro testimonia il riconoscimento del nostro impegno a favore dei cittadini italiani e rafforza il nostro impegno nel perseguire la giustizia e la dignità per tutti”.