Il Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici italiani, Marino Fardelli, ha partecipato a Brno a un incontro di alto livello con il suo omologo ceco, l’Avv. Stanislav Krecek, Public Defender of Rights della Repubblica Ceca, accompagnato dal suo vice il Giudice Vít Alexander Schorm.

Durante questo significativo evento, si è avuta l’opportunità di discutere dell’importanza della difesa civica in Italia e in Repubblica Ceca e di esplorare vie per una maggiore collaborazione e interazione tra le rispettive istituzioni.

L’incontro è stato un momento prezioso per condividere esperienze, idee e pratiche migliori, al fine di promuovere e difendere in modo efficace i diritti dei cittadini, consolidando così il legame tra le rispettive nazioni europee.

Il Presidente Fardelli ha dichiarato: “L’incontro con il Public Defender of Rights della Repubblica Ceca è stato estremamente proficuo. Siamo entusiasti di poter rafforzare la collaborazione tra le istituzioni europee della difesa civica e di lavorare insieme per garantire una maggiore tutela dei diritti dei cittadini. Si percepisce una considerazione diversa nei confronti dell’Italia ora protagonista nella scena internazionale sui temi che riguardano la difesa civica”.