A Bologna, il Coordinamento nazionale dei Difensori Civici italiani ha dedicato due giorni intensi di lavoro. Dopo la consueta riunione interna, i lavori sono proseguiti con una importante iniziativa focalizzata sugli organi di garanzia. Un momento cruciale per confrontarsi e lavorare insieme sulle competenze, i ruoli e le funzioni della difesa civica.

Le giornate trascorse a Bologna, sotto l’attenta regia di Guido Giusti Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna, hanno offerto un’opportunità unica ai Difensori Civici per coordinarsi e discutere questioni fondamentali legate alla tutela dei diritti, alla partecipazione civica e alla cittadinanza attiva.

L’evento, intitolato “Organi di Garanzia: tra realtà e potenzialità delle tecniche di tutela”, si è trasformato in un momento straordinario di condivisione di conoscenze ed esperienze.

Questa riunione ha rappresentato un’occasione significativa per riflettere sul passato, valutare la situazione attuale e delineare il ruolo cruciale del Difensore Civico nella promozione e tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.

Marino Fardelli Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici italiani ha commentato “Siamo grati per l’opportunità di condividere conoscenze e collaborare con colleghi appassionati. Questo evento ci ha rafforzato nel nostro impegno per garantire una difesa civica efficace e attenta alle esigenze dei cittadini.”