All’interno del suggestivo Palazzo Vecchio a Firenze, Marino Fardelli a nome della Difesa Civica Italiana ha avuto l’onore di incontrare il Sindaco Dario Nardella, alla presenza del collega Ombudsman della Serbia Mr. Zoran Pašalić e di Ms. Jasna Bogosavljević dell’Ufficio del Protector of Citizens of Serbia.
L’incontro ha posto al centro temi fondamentali come la difesa civica, i diritti e la pace. Nel corso della discussione, è emerso come il ruolo del Difensore Civico sia cruciale nel riaffermare il valore e il significato della parola “dignità” a vantaggio di tutti i cittadini. Il Sindaco Nardella ha inoltre avanzato la proposta di organizzare una Conferenza Internazionale degli Ombudsman a Firenze nel 2025, un’occasione per favorire lo scambio di idee e la condivisione delle migliori pratiche tra gli Ombudsman a livello globale.
Questa riunione è stata un’opportunità unica per condividere esperienze preziose e consolidare il legame tra le istituzioni dedite alla tutela dei diritti dei cittadini.
In un secondo momento, si è svolto un incontro con la collega Difensore Civico della Toscana, l’Avv. Lucia Annibali. Un momento di profonda condivisione e confronto sul ruolo e la funzione degli organi di Garanzia, ribadendo l’impegno comune per la difesa dei diritti e il benessere della comunità.
La giornata si è conclusa con prospettive entusiasmanti per il futuro, segnando un passo significativo nella promozione della difesa civica, dei diritti e della dignità per tutti.