Si è svolto giovedì 14 dicembre un incontro online di straordinaria importanza tra il Dott. Marino Fardelli, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani e Difensore Civico della Regione Lazio, e Avv. Kholeka Gcaleka, Public Protector del Sud Africa. Entrambi sono stati recentemente eletti nei rispettivi board Europa e Africa all’interno dell’IOI (International Ombudsman Institute).

L’incontro non solo ha fornito l’opportunità per uno scambio di congratulazioni in merito ai nuovi incarichi assunti dai due rappresentanti istituzionali nel contesto internazionale, ma ha segnato l’avvio di future collaborazioni fruttuose sui temi che riguardano i rispettivi ruoli e funzioni.

Il Dott. Fardelli e l’Avv. Gcaleka hanno manifestato la loro determinazione a lavorare insieme per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, evidenziando l’importanza fondamentale che ogni individuo possa contribuire alla costruzione di una società più equa e giusta.

Durante l’incontro, sono state discusse prospettive future di collaborazione al fine di attuare progetti concreti volti a promuovere la difesa civica e a rafforzare i diritti dei cittadini sia in Europa che in Africa. L’obiettivo comune è quello di creare sinergie tra le parti al fine di affrontare sfide globali e locali in modo più efficace, lavorando insieme per costruire comunità più forti e resilienti.

Il Presidente Fardelli e l’Avv. Gcaleka hanno espresso il loro impegno nel consolidare i legami tra le due realtà e nel favorire lo scambio di buone pratiche per migliorare l’efficacia delle istituzioni dedicate alla tutela dei diritti dei cittadini.

L’incontro rappresenta un passo significativo verso la promozione della collaborazione internazionale nella difesa dei diritti civici, riflettendo l’impegno condiviso di costruire un mondo più equo e solidale.

Ai lavori hanno preso parte anche le collaboratrici Ms. Dana Voiat e Ms. Benita Young a supporto del Dott. Fardelli e dell’Avv. Gcaleka.