Il Dott. Marino Fardelli, Difensore Civico della Regione Lazio e Presidente dei Difensori Civici italiani, parteciperà nelle prossime settimane all’importante incontro internazionale che si terrà a Kiev, in Ucraina, organizzato da Mr. Dymitro Lubinets collega Ombudsman dell’Ucraina, dal titolo “International Human Rights Conference: Freedom or Fear.”

L’evento vedrà la partecipazione di diversi Difensori Civici internazionali, consolidando il legame e il rapporto di vicinanza e solidarietà al popolo ucraino. Il Dott. Fardelli avrà l’opportunità di condividere esperienze e conoscenze nell’ambito dei diritti umani, contribuendo così al dibattito globale sulla libertà e sulla lotta contro la paura.

Durante la sua permanenza in Ucraina, il Dott. Marino Fardelli sarà ospite in diverse strutture umanitarie, parteciperà a incontri istituzionali con rappresentanti locali e avrà un incontro speciale con gli studenti della prestigiosa National University “Lviv Polytechnic.” Inoltre, grazie all’interessamento della Comunità di Sant’Egidio, il Difensore Civico italiano avrà l’occasione di incontrare il personale presso un centro di supporto alla popolazione ucraina.

“Questo momento rappresenta – ha commentato Marino Fardelli – un impegno concreto nel promuovere la cooperazione internazionale e sottolinea il ruolo fondamentale dei Difensori Civici nel tutelare i diritti fondamentali delle persone in tutto il mondo. La Conferenza a Kiev  contribuirà a rafforzare i legami tra le istituzioni italiane e ucraine, promuovendo la difesa congiunta dei valori fondamentali della libertà e dei diritti umani”.

(foto di repertorio)