La delegazione italiana, composta dai Difensori Civici Marino Fardelli, Guido Giusti, Lucia Annibali, e dai funzionari della difesa civica della Toscana Simona Bonatti e Vittorio Gasparrini, ha partecipato al secondo giorno dei lavori della Rete Europea dei Difensori Civici in svolgimento presso il Parlamento Europeo, con un programma dei lavori che ha focalizzati le sessioni sui ruoli e le funzioni dei Difensori Civici.

La sessione odierna ha affrontato il cruciale tema delle “Norme Etiche nelle Pubbliche Amministrazioni”. Alla luce dello scandalo di corruzione del 2022 è stata evidenziata l’importanza di norme etiche rigorose per garantire l’integrità dell’Unione Europea.

Inoltre, durante la sessione informativa sulle “Elezioni per il Parlamento Europeo e del Mediatore Europeo”, sono emersi i temi chiave che influenzeranno la legislazione europea nei prossimi anni. La delegazione italiana si è impegnata a promuovere un maggiore coinvolgimento dei Difensori Civici italiani in futuri eventi europei, portando all’attenzione delle istituzioni le riflessioni e le buone pratiche adottate nelle Regioni e Province Autonome Italiane dai Difensori Civici.

Durante l’incontro con la Mediatrice Europea Emily O’Relly, la stessa ha sottolineato apprezzamento per la partecipazione attiva della delegazione italiana ai lavori del Parlamento Europeo.