Oggi 28 settembre durante il secondo giorno dei lavori della Conferenza, è stato celebrato un importante anniversario per la Repubblica di Moldova. In occasione del 25º anno di attività dell’Istituito dell’Ombudsman della Moldova l’evento ha riunito eminenti personalità e esperti internazionali, ulteriormente impreziosito dalla presenza di diversi Ambasciatori e rappresentanze diplomatiche tra cui S.E. Lorenzo Tomassoni, Ambasciatore d’Italia in Moldavia.
Inoltre, è stata un’occasione unica per incontrare un’importante figura italiana in Moldova, la Dott.ssa Francesca Bonelli, Country Representative dell’UNHCR nella Repubblica di Moldova. La Dott.ssa Bonelli è una vera eccellenza italiana che opera in contesti difficili, dedicando con passione la sua carriera alla tutela dei rifugiati e alla promozione dei diritti umani.
Il Presidente dei Difensori Civici italiani Marino Fardelli ha sottolineato l’importanza di incontrare connazionali che rappresentano così bene l’Italia all’estero, evidenziando come questi momenti di scambi istituzionali siano fondamentali per far conoscere il ruolo e le funzioni del Difensore Civico nel contesto internazionale.