L’evento si è svolto in data  27 settembre 2023 presso il Palazzo del Presidente della Moldavia, avente come tema “Protezione e Promozione dei Diritti Umani nel Contesto delle Nuove Sfide nelle Società Moderne,” giudicato come un’occasione straordinaria per discutere questioni cruciali riguardanti i diritti umani e l’uguaglianza nel mondo contemporaneo.

Durante la seconda sessione, dedicata alla promozione e all’educazione dei diritti umani e dell’uguaglianza come strumenti per contrastare la disinformazione e la propaganda, Marino Fardelli in qualità di Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane nonché Difensore Civico della Regione Lazio, ha avuto l’onore di presentare le preziose riflessioni e l’esempio concreto del “Difensore Civico sui banchi di scuola,” reso possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Lazio.

I relatori della sessione, oltre a Fardelli, sono stati;
– Vasile COROI, Difensore del Popolo per i Diritti dell’Infanzia della Repubblica di Moldavia.
– Zoran PAŠALIĆ, Protettore dei Cittadini della Repubblica di Serbia.
– Sabina ALIYEVA, Commissario per i Diritti Umani (Ombudsman) della Repubblica dell’Azerbaigian.
– Daniela VIDAICU, Direttore per l’Advocacy e i Programmi della Soros Foundation Moldova.

“Questa conferenza è stata un’occasione eccezionale per condividere conoscenze, esperienze e strategie nella promozione e nella difesa dei diritti umani in un mondo in continua evoluzione. Siamo fiduciosi che gli approfondimenti condivisi durante questo evento avranno un impatto duraturo sulla promozione dei diritti umani e dell’uguaglianza in tutto il mondo” ha dichiarato Marino Fardelli.

“Sono lieto – ha concluso Fardelli – che il collega della Moldavia Mr. Ceslav Panico abbia invitato l’Italia nel nome della difesa civica e speriamo che il nostro impegno continuo possa contribuire a un futuro più giusto e inclusivo per tutti”