Comunicato Stampa

 

Roma, 23 settembre 2023

In risposta all’atto intimidatorio subito dalla nostra collega Garante Dott.ssa Monica Sansoni – Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, l’Ufficio di Presidenza del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e Province Autonome Italiane a nome di tutti i Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane, desidera esprimere la sua più energica e ferma condanna nei confronti di questo vile gesto.

Monica Sansoni è è sarà sempre un autentico faro di speranza per i minori e i giovani della Regione Lazio. Da sempre, si è dedicata in maniera instancabile alla promozione dei diritti dei più giovani e al miglioramento delle loro condizioni di vita. La sua dedizione e la sua passione nello svolgere il suo ruolo sono un esempio vivente di come noi, organi di Garanzia, operiamo con chiarezza, determinazione e senza alcun condizionamento.

L’atto vandalico perpetrato nei confronti della Garante Sansoni è un atto inaccettabile, profondamente contrario ai valori di civiltà e rispetto che dovrebbero costituire il fondamento della nostra società. Nessuno dovrebbe mai subire intimidazioni o minacce a causa del proprio impegno per il bene comune.

In questo momento delicato, il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e Province Autonome Italiane desidera manifestare il suo incondizionato sostegno e piena solidarietà a Monica Sansoni.

Condanniamo senza riserve questo atto di violenza e confidiamo che le autorità competenti identifichino e perseguano gli autori di questa ignobile azione. Non permetteremo che gesti simili mettano in pericolo il nostro impegno costante come difensori della trasparenza e dell’imparzialità.

Oggi più che mai, vogliamo far sapere a Monica che siamo tutti al suo fianco. La sua determinazione e il suo coraggio sono fonte di ispirazione per ciascuno di noi. Continueremo a lottare insieme per un futuro migliore per tutti, mantenendo fede alla nostra missione di tutela e difesa dei diritti dei cittadini.

Marino Fardelli – Presidente e Difensore Civico della Regione Lazio
Antonia Fiordelisi – Vice Presidente e Difensore Civico della Regione Basilicata
Marcello Pecorari – Vice Presidente e Difensore Civico della Regione Umbria